io mamma Il forum delle mamme

"Fate la nanna"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CristinaB75
    Post: 60
    Registrato il: 27/03/2007
    Utente Junior
    00 22/05/2007 17:47
    ... è il titolo di un libro ormai conosciutissimo. In breve, per chi non lo sapesse, sul libro si "insegna" ai genitori come "insegnare" ai bambini ad addormentarsi da soli. Consigliano di lasciar piangere il bambino per un po', poi andare da lui, consolarlo, per poi lasciarlo ancora solo qualche minuto. Così finchè il bambino non si addormenta. Confesso di aver acquistato il libro verso i 5 mesi della mia prima bimba... Ho messo in pratica i consigli, è stata molto dura psicologicamente, ma dopo i primi tre giorni sembrava aver avuto effetto. Non ha mia dormito tantissimo, ma con quel metodo un piccolo miglioramento c'è stato. Poi abbiamo traslocato e tutto è ricominciato da capo!!! Ah, c'è anche da dire che invece durante il giorno non c'era proprio verso di farla dormire. Ovvero, finiva per piangere anche tre quarti d'ora per poi dormire appena 15 minuti! Non prendetemi per una cattiva mamma, io ero veramente esausta!!! [SM=g27995]
    Ora però ci ripenso e mi sembra quasi una bestialità. Tra poco arriveranno le gemelline e ricomincerà tutto da capo. Sono sicura che l'esperienza del primo figlio sia fondamentale e che riuscirò a capire meglio le loro esigenze, rimane il fatto che sono due!!!

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del metodo illustrato nel libro. Qualcuna di voi l'ha usato?

    Un bacione!

    Cri
  • OFFLINE
    )morena(
    Post: 16
    Registrato il: 15/11/2006
    Utente Junior
    00 23/05/2007 07:35
    nanna bimbi
    ciao cristina sono morena mamma di mariachiara, francesco e matteo (5 anni 2 e mezzo, 2 mesi).
    Mio marito ha letto il libro "fate la nanna", e lo ha trovato abbastanza interessante, io ho dato un'occhiata, ma ho capito subito che questo metodo non era per me. Credo che non esista un metodo "giusto" in generale ma che ogni famiglia deve sentire cosa è giusto per il proprio bambino.Secondo me i bambini vengono descritti più come oggetti che come bambini, non si tiene conto della giornata che il bambino ha avuto, di quello che sente ma ci si concentra solo sul fatto che ad un certo orario il bambino debba "spegnersi e riaccendersi al mattino".........
    Noi abbiamo avuto molti problemi con francesco che ha iniziato a dormire tutta la notte da due mesi....è stata dura. Da fate la nanna mio marito, come te, ha preso qualche spunto in particolare la creazione di un rituale più o meno sempre applicabile.
    Io capisco la tua preoccupazione ma credo che riuscirai a trovare il metodo giusto per le tue piccole proprio perchè sei una mamma che si interroga!

  • OFFLINE
    CristinaB75
    Post: 60
    Registrato il: 27/03/2007
    Utente Junior
    00 23/05/2007 12:17
    Speriamo!
    Ciao Morena, spero proprio di riuscire a trovare la strada giusta senza tante forzature. Anche la mia prima figlia è stata un osso duro per quanto riguarda la nanna. Alla fine abbiamo optato anche noi per ricreare il rituale della nanna e da quando ho smesso di allattarla (11 mesi) ha iniziato a metterla a letto mio marito. Devo dire che le cose man mano sono migliorate e lui è stato davvero molto bravo e molto amorevole. Evidentemente la rassicura molto, ora sa che è il papà che a porta a letto e con lui si addormenta in un attimo. Però ha iniziato a non svegliarsi più la notte dopo i tre anni! Alla fine credo che sia abbastanza normale come età, però è stata davvero dura [SM=g27994]
    Vedremo come va con le due nuove pargolette... Vi farò sicuramente sapere!!!! E avrò tanto bisogno di sostegno!!!!!!!!!

    Un bacione

    Cri
  • OFFLINE
    patta mamma
    Post: 20
    Registrato il: 21/11/2006
    Utente Junior
    00 24/05/2007 14:23
    aiuto la nanna..
    ciao sono pat mamma di stella, che ha 10 mesi quasi e che da quando sta mettendo i dentini di sopra si sveglia dalle 3 alle
    4 volte per notte!! quando leggo le vostre mail dove dite che i vostri bimbi dormono la notte non mi sembra vero..
    ho sentito parlare di quel libro ma devo dire che l'idea di lasciare piangere mia figlia non mi conquista, anche perche' ho provato, piange anche 1h di seguito e non dorme assolutamente, si agita di piu'!!lei poppa ancora prima di addormentarsi, dite che puo' essere anche questo il motivo o non c'entra nulla?
    boh, datemi un consiglio!!

    ciao pat e stella
  • OFFLINE
    laura.giorgia
    Post: 82
    Registrato il: 19/11/2006
    Utente Junior
    00 25/05/2007 11:20
    Ciao pat,
    la gestione della fatidica dormita notturna,per mia figlia l'ho gestita in questo modo:
    lasciandola libera di dormire quando e quanto voleva,senza alcune regola o metodo [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]
    Ci sono sere che alle 20.30 crolla e altre che alle 23 e' ancora davanti al divano che vuole giocare con noi,ma va bene cosi,perche' la vedo serena e le evito pianti inutili per portarla a letto!!!!domenica fara' 1 anno e spesso ciuccia "ancora" prima di addormentarsi (dopo il bagnetto ci accoccoliamo sul divano,lei si fa la sua ciucciata e dorme),durante la notte si fa un paio di ciucciate veloci,senza svegliarsi,e spesso nemmeno me ne accorgo [SM=g27985] anche perche',da quando aveva 4 mesi,dorme con noi nel lettone [SM=g27985] [SM=g27985]
    Durante questo primo anno,non ho mai avuto grandi problemi....Giorgia ha sempre dormito svegliandosi ad esempio quando stavano spuntando i dentini o se faceva un brutto sogno....ma poi bastava un po' del mio latte e tornava a dormire.
    Forse per noi va bene questo sistema,perche' io per principio non sopporto regole e schemi troppo chiusi e avendo trovato un marito che concorda con me,siamo riusciti a creare questo equilibrio.
    Magari non sara' il metodo migliore,magari quando arrivera' il periodo dell'asilo dovro' lottare per farla addormentare in un ora decente,ma per il momento va bene cosi...l'importante credo che sia trovare quell'equilibrio fra bimbi e genitori che permette a tutti di essere felici e rilassati.
    Un bacio a Stella e segui quello che ti dice il tuo istinto e la tua bambina.
  • OFFLINE
    patta mamma
    Post: 20
    Registrato il: 21/11/2006
    Utente Junior
    00 25/05/2007 16:06
    fate la nanna
    ciao laura e giorgia, grazie x la risposta, adesso sto provando
    a farle il bagnetto la sera, magari si rilassa un po', ma mi sa tanto che finche' non le spuntano i denti di sopra non si calmerà povera...
    ciao !!
  • OFFLINE
    .nik75.
    Post: 32
    Registrato il: 23/11/2006
    Utente Junior
    00 05/06/2007 17:34
    nanna gemellare
    Sono Monica ti posso raccontare come ho fatto con i miei gemelli e come hanno fatto altre 3 mamme di gemelli che ho conosciuto personalmente.. ora ho scoperto che i miei vogliono sfogare le emozioni della giornata con un bel [SM=g28000] e così li lascio fare: quando sono "pronti" per dormire cambiano il modo di piangere, io li porto con me nel lettone o sul divano e in 5 min. sono cotti, quindi li metto nel loro lettino.Ma c'è voluto un po' per capire cosa volevano.. ti mando il mio numero sulla tua mail così parliamo al telefono (se no occupiamo 12 pagine) ok?
    A presto Monica [SM=g27990]
  • OFFLINE
    .nik75.
    Post: 32
    Registrato il: 23/11/2006
    Utente Junior
    00 17/09/2007 12:12
    evviva Estevill
    dopo 9 mesi di sonno instabile (risvegli notturni dai 20 ai 40 x notte) ho deciso di nprovere questo famosissimo libro di Estevill 'fate la nanna'..
    liberissime di crederci oppure no, ma ora dormono benissimo tutta la notte, capita a volte nella settimana che si sveglino, ma un paio di volte e di solito xchè xdono il ciccio(lo fanno cadere dal letto!)
    Era la mia ultima spiaggia prima che il mio compagno andasse a farsi prescrivere il NOPRON [SM=g7531]
    Una specifica: il libro insegna come abituare i bimbi a riaddormentarsi da soli se si svegliano di notte, infatti il bimbo che non riesce ad addormentarsi da solo ricerca l'ultima cosa che lo ha aiutato a prendere sonno (di solito le braccia della mamma che lo cullava, il movimento del passeggino, insomma tutti quegli espedienti che ci inventiamo quando siamo troppo stanche e vogliamo accompagnare i nostri pargoletti nel mondo dei sogni...)
    Come qualcuna di voi ha scritto nei primi giorni di 'educazione' è molto probabile che il bambino pianga, ma il libro non dice affatto di lasciarli piangere finchè non si addormentano!!!
    Insomma x me (mamma di 2 piccole pesti gemelle) vale la pena di provare, male che vada avrete buttato 8 euro.. [SM=g7563]
    A distanza di 3 settimane dall'inizio del 'trattamento' i miei Cip & Ciop (9 mesi) vanno a nanna nel loro lettino alla 8.30, con luce spenta, chiaccherano fra loro, ridono, giocano con il loro pupazzetto e dopo soli 15 o 20 minuti si addormentano sereni e non piangono affatto!!! Anzi la mattina sono allegri ed essendo più riposati sono anche molto più tranquilli e sereni durante il giorno..alle 13 riposino di 1 o 2 ore aseconda della loro stanchezza e mamma e papà sono più tranquilli e sereni anche loro (cosa fondamentale x i bambini!!! [SM=g7836])
    Solo un appunto che secondo me è fondamentale ed è un po' in contrasto con il libro : i bambini non devono più fare il pasto notturno x poter applicare il matodo, xciò indipendentemente dall'età dei piccoli se state allattando e di notte si attaccano ancora ASPETTATE, portate pazienza e rimandate fino a quando non chiederanno più latte!!
  • OFFLINE
    (CRIMI)
    Post: 14
    Registrato il: 01/02/2007
    Utente Junior
    00 29/09/2007 17:54
    FATE LA NANNA!!!
    Ciao sono Cristina mamma di Miriam sette mesi. Anche noi, da due mesi circa,abbiamo applicato il metodo Estivill con risultati positivi!!!!
    Fino ai cinque mesi la mia bimba voleva addormentarsi solo in braccio a me, piangendo comunque per un bel po', e si risvegliava varie volte per notte. In pochissimi giorni ha imparato ad addormentarsi da sola nel suo lettino, nella sua cameretta e se si sveglia di notte generalmente si riaddormenta subito.
    Dalla mia esperienza posso fare queste considerazioni sul "fate la nanna":
    ° Nella coppia genitoriale ci deve essere un membro forte motivato che sostiene l'altro nei momenti iniziali di difficoltà (mentirei se vi dicessi che è da subito tutto semplice, ma alla lunga si guadagna molto in sonno e salute)
    ° l'aspetto importante del metodo è la costruzione di un rituale della buonanotte, fatto di gesti affettuosi e oggetti per la nanna, che aiutano il bambino a lasciare i genitori e a impegnarsi da solo ad addormentarsi
    ° i bambini non vengono lasciati piangere da soli ma si va a rinforzarli ad intervalli, facendo loro percepire la presenza e il sostegno di mamma e papà
    ° come ha scritto anche Monica ho notato che dormendo di più e meglio la mia bambina è più serena e tranquilla di giorno
    ° dal momento che le serate sono diventate libere (prima erano completamente dedicate all'addormentamento in braccio, con risultati deludenti!) c'è molto più tempo x sè stessi e per la coppia, nonchè soprattutto per il riposo
    ° come tutti i metodi non va applicato in modo rigido, ma deve essere modellato sul proprio bambino.
  • OFFLINE
    patta mamma
    Post: 20
    Registrato il: 21/11/2006
    Utente Junior
    00 19/11/2007 15:08
    fate la nanna
    ciao ragazze volevo ringraziarvi, ho provato ad usare il libro fate
    la nanna e devo dire che incredibile ma vero mia figlia Stella
    dorme di piu'..
    boh magari era una sua esigenza dormire in cameretta e io non l'avevo capito!!!

    vi mando un bacione
    pat e stella
  • OFFLINE
    CristinaB75
    Post: 60
    Registrato il: 27/03/2007
    Utente Junior
    00 21/11/2007 18:15
    Ma i vostri bimbi prendono il ciuccio? Sarei tentata di iniziare a provare con Estivill... Vittoria spesso si addormenta da sola, con il ciuccio, ma Sofia non lo prende ed ormai è diventata abitudine attaccarla al seno per farla addormentare. Ma riescono ad addormentarsi anche senza ciuccio????
  • OFFLINE
    Katia L
    Post: 30
    Registrato il: 14/11/2006
    Utente Junior
    00 21/11/2007 20:22
    Ciao Cristina, guarda il mio amore non ha mai voluto il ciuccio e si addormentava solo con la tetta fino ad un anno (ora ha 15 mesi) ma poi pian piano bastano delle coccole e ninna nanne ed è fatta ... o quasi visto che sono alcuni giorni che fa un pò fatica e si sveglia alcune volte ancora di notte ma passerà anche questa sono convinta che con il ciuccio non sarebbe stato meglio!!!!
    Coraggio so quanto è dura [SM=g7532] [SM=g7840] non dormire ma poi passa. Katia
  • OFFLINE
    patta mamma
    Post: 20
    Registrato il: 21/11/2006
    Utente Junior
    00 22/11/2007 13:58
    fate la nanna
    ciao mia figlia stella di 15mesi non ha mai preso il ciuccio, ma alla fine o tetta o ciuccio è un po' la stessa cosa, ci sono alcuni bambini che si svegliano di notte un sacco di volte perchè perdono il ciuccio.. la mia nonostante estivill, si addormenta ancora al seno
    ogni tanto, ma io le parlo dolcemente dicendole che la metto a letto, lei apre un pelino gli occhietti, e capisce che è ora della nanna e sta nel suo lettino nella sua cameretta con il suo orsetto..
    guarda, credo che ogni bimbo abbia il suo carattere, bisogna usare il metodo estivill e cercare di "tagliarlo su misura" per il proprio bimbo credo!
    io per dire non ho proprio fatto esattamente come dice ma alla fine il risultato c'e' stato lo stesso, ho preso degli spunti e fatto di testa mia! la cosa importante è che siate d'accordo tu e tuo marito altrimenti non serve a nulla se soltanto uno dei due è dubbioso, i bimbi lo capiscono..
    considera che mia figlia fino al mese scorso si svegliava almeno 5 o 6 volte e a volte stava sveglia anche un paio d'ore nel bel mezzo della notte.. dopo 1 settimana di estivill la metto a letto verso le 21 e si sveglia verso le 6 (è mattiniera!!)ed è molto piu' tranquilla e riposata durante il giorno.ovviamente capita qualche volta che si sveglia di notte, magari quando è malata..ma si riaddormenta da sola quasi subito.
    boh io ero molto scettica su quel metodo cosi' quadrato, ma alla fine forse anche i nostri bimbi hanno bisogno di qualche regola, altrimenti non si vive piu'!!!
    in bocca lupo e soprattutto complimenti per l'allattamento gemellare, sei una super mamma!!!!!

    bacione pat e stella