io mamma Il forum delle mamme

Disinformazione....

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CristinaB75
    Post: 60
    Registrato il: 27/03/2007
    Utente Junior
    00 09/05/2007 13:42
    Ieri, dopo aver participato all'incontro sull'allattamento, ho chiamato al telefono mia mamma per parlarne un po'.
    Come avevo già detto a Nunzia e durante gli incontri pre-parto, ho allattato felicemente Melissa fino ad 11 mesi e le difficoltà più grosse dei primi mesi sono state rappresentate dai preconcetti di mia mamma. Non che fosse contraria all'allattamento, la cosa che non capiva era la modalità a richiesta. Ovviamente ai suoi tempi si allattava rigidamente ad orario, per cui per lei è stata una cosa fuori dal mondo. In più c'è la credenza che il latte materno non basti e allora "Ma diamogli almeno un po' di acqua, poverina, con questo caldo!". Alla fine ho dovuto cedere sul discorso dell'acqua, giusto un cucchiaino ogni tanto e giusto per tranquillizzare lei e mio marito.
    Ora con l'arrivo delle gemelle si ripete il tutto, ma con doppia preoccupazione da parte di mia mamma. E' formidabile che le persone più preoccupate siano i miei parenti e io sia quella più tranquilla di tutta la questione!!! Si dovrebbe davvero far partecipare obbligatoriamente mamme, mariti, suocere, zii, cugini, cani e gatti ai corsi sull'allattamento, perchè sono loro i più zucconi! Purtroppo c'è molta ignoranza e mi rendo conto che si fa anche fatica ad accettare di informarsi sull'argomento per mettere in discussione la propria visione. Nonostante abbia già affrontato l'argomento con mia mamma per la prima bimba, ora che arrivano le gemelle si è azzerato tutto. Ha paura che mi esaurisca. Addirittura ha tirato in ballo le mie nonne, dicendo che anche la mia nonna materna ha detto che l'allattamento debilita e ricordandomi che mia nonna paterna per allattare il primo figlio si è presa un esaurimento. Ovviamente non tenendo conto che si tratta di storie di più di 50 anni fa, con condizioni diverse da quelle attuali, con circostanze che non possiamo conoscere. Entrambe le mie nonne lavoravano, quella materna ha avuto 7 figli, solo questo può bastare ad esaurirti [SM=g27988]
    Le ho spiegato che si possono allattare i gemelli senza problema, che finchè loro succhiano, si produce latte a sufficienza per entrambi. Allora mi dice che poi sarò sempre lì con il seno di fuori, senza aver un'oretta da dedicare a me stessa. Ma se io l'oretta per me stessa non la volessi ed invece volessi solo il bene delle mie piccoline? E' così strano? Come dice Nunzia, se si allatta con piacere e convinzione si affrontano meglio anche le difficoltà che possono venire. A me nessuno obbliga ad allattarle, ma io voglio farlo per il loro bene, perchè so quanto può essere importante per loro, per poter costruire un rapporto di pelle fin dai primi giorni. Ma com'è difficile farlo capire a mia mamma!
    Nunzia, sicuramente farò leggere a mia mamma le fotocopie che gentilmente mi hai dato ieri, ma mi farebbe tanto piacere farla venire al prossimo incontro pre-parto. Peccato che non possa essere qui. Onestamente però non so se potrebbe servire a più di tanto... non lo so.... per certe cose ha la testa proprio dura [SM=g27988]

    Ok, mi sono dilungata, ma volevo condividere con voi questi pensieri.

    Saluti a tutte!!!!

    Cri
  • OFFLINE
    c.scarvaglieri
    Post: 29
    Registrato il: 09/02/2007
    Utente Junior
    00 10/05/2007 09:58
    ciao,
    sono proprio d'accordo con te ... è proprio dura far capire a mamma o suocera e simili, nel mio caso, che l'allattamento a richiesta è una modalità fondamentale per la prodyuzione del latte e che è "giusta".... ti arrivano affermazioni del tipo ... ma non è sempre attaccata questa bimba? ma sei sicura che non devi aspetare 3 ore? ma non è troppo che è attaccata? mi sa che questa bambina è viziata è sempre attaccata alla mamma/tetta ... IL METODO MIGLIORE E' .... FAR FINTA DI AVERE I TAPPI NELLE ORECCHIE .... TANTO E' TEMPO PERSO SPIEGARE IN CONTINUAZIONE QUELLO CHE DICE NUNZIA SE SONO CONVINTE COSI!!!!
    Altra soluzione portarle al corso con te ... FORZA E CORAGGIOO NON CEDERE .... VEDRAI CHE CE LA FAI!!!!
    cristina
  • OFFLINE
    CristinaB75
    Post: 60
    Registrato il: 27/03/2007
    Utente Junior
    00 17/05/2007 11:46
    Ciao Cristina, grazie per la risposta!
    Sì, alla fine credo che farò come dici tu, non starò nemmeno più a dare spiegazioni e farò di testa mia, perchè mi rendo proprio conto che è inutile. L'ultima addirittura è che secondo mia mamma questa dell'allattamento a richiesta è una "moda", che tanto va tutto a cicli, dice "vedrai che tra qualche anno cambierà". Non conta niente dirle che tutto si basa su dati scientifici dell'OMS, non gliene frega niente, non ci sente proprio da quell'orecchio. A questo punto amen. Il "problema" è che mi farò i primi 3 mesi delle bimbe insieme a lei, all'inizio a casa mia, poi andrò a casa sua a Rimini, per cui saremo sempre insieme e sarà difficile non fare caso ai commenti.... Spero di riuscire a mantenere la calma, sarò già abbastanza stanca di mio senza dover impiegare delle forze a "combattere" su questo fronte!!!!

    Grazie ancora per il conforto!

    Un bacione

    Cri
  • OFFLINE
    laura.giorgia
    Post: 82
    Registrato il: 19/11/2006
    Utente Junior
    00 18/05/2007 13:41
    Ciao Cristina,
    intanto complimenti perche'non e' facile trovare mamme di gemelli che vogliono allattare entrambi i bimbi,molto spesso pensano gia' a suddividere le poppate con il latte artificiale [SM=g27992] ;io la trovo una cosa assurda perche' anche se ho avuto al momento una "sola"bimba,non mi pongo certo il problema di come fare,ma anzi mi sono sempre detta,speriamo di riuscire ad allattare il piu' possibile.
    Per fortuna la mia prima volta e' andata bene,Giorgia fra 10 giorni compira' 1 anno e anche se sono tornata al lavoro da 1 mese,l'allatto ancora (e si fa anche 4/5 poppate al giorno)e la mia intenzione e' di continuare fino a che lei lo vorra'....perche come hai detto bene tu,sto facendo il bene dimia figlia [SM=g27985]
    Se ti puo' consolare,anche io spesso o discusso con mia suocera,perche' gia' dal 4 mese mi diceva: "ma allatti ancora,ormai sono gia' quattro mesi,e' ora di darle qualcosa di piu' sostanzioso".....non ti dico le volte che le ho spiegato il perche' dell'importanza dell'allattare,e ho dovuto ripeterlo spesso perche' non le entrava in testa....ora ho rinunciato e mi vivo in serenita' la mia scelta.
    Anche se sara' un po' pesante,tu fai vedere a tutti quanto si sbagliavano e quanto e' e sara' importante il tuo latte per le gemelle.
    Un grosso in bocca al lupo e se riesci portala tua mamma agli incontri,magari sentendo quante mamme la pensano come te,prima o poi non ti dira' piu' nulla.

    Laura
  • OFFLINE
    CristinaB75
    Post: 60
    Registrato il: 27/03/2007
    Utente Junior
    00 21/05/2007 14:34
    Grazie Laura
    Ciao Laura, grazie anche a te per il sostegno [SM=g27988] Fa sempre piacere sentire che non sono proprio fuori di testa a voler almeno provare ad allattare le mie piccoline. Purtroppo non credo che riuscirò a portare mia mamma agli incontri, visto che lei abita a Rimini... e ti dirò che ho come l'impressione che non cambierebbe comunque idea. Tra l'altro sembra che non conti nulla quello che è diventata ora la mia figlia più grande, che ha 4 anni e che si è evitata tantissimi malanni.... insomma, io sono convinta che il mio latte le abbia proprio fatto bene e che si veda tutt'ora il risultato. Ma tu vaglielo a spiegare.
    Alla fine ho deciso di tenere per me tutte le forze di cui avrò bisogno per allattare, senza disperderne accanendomi contro chi tanto non ne vuole sapere. E pazienza lei che ha 55 anni, ma io continuo ancora a sentire ragazze anche intorno ai 30 che non capiscono l'importanza dell'allattamento.... lasciamo perdere....

    Grazie ancora!

    Baci

    Cri
  • OFFLINE
    Katia L
    Post: 30
    Registrato il: 14/11/2006
    Utente Junior
    00 21/05/2007 22:54
    Possiamo fare molto....
    ... ma queste donne trentenni hanno mai provato la gioia dell'allattare? Non penso ci sia una cosa più appagante della simbiosi che si crea tra mamma e bambino nonostante all'inizio siano comuni dubbi e fastidi(intendo ragadi,ingorghi e mastite: io le ho provate tutte non ultima un infiammazione [SM=g28000] per un morsetto del mio torello).Penso che noi mamme possiamo fare molto per trasmettere queste belle emozioni e tutte le informazioni utili ad amiche, mamme e gestanti.Credo che tu sia ben convinta delle tue potenzialità anche con le gemelle quindi coraggio vedrai che tutto andrà bene.
  • OFFLINE
    CristinaB75
    Post: 60
    Registrato il: 27/03/2007
    Utente Junior
    00 22/05/2007 17:32
    Perplessa....
    Ciao Katia, pensa che in particolar modo la trentenne a cui facevo riferimento è mia cugina, che ha avuto un bambino due anni e mezzo fa e che ha pure allattato. Ovviamente non a richiesta e, per carità, non più di 6 mesi. Tutto ad orario, così il bambino si regolarizza meglio. Ha avuto il bimbo un anno circa dopo che io ho avuto la mia prima e mi sembrava giusto darle qualche informazione utile sull'allattamento. Insomma, ho cercato di spiegarle i "fondamenti" dell'allattamento a richiesta, i benefici che porta, quello che ci dice Nunzia agli incontri. Poi le ho inviato anche il collegamento al sito della Lega del Latte per dimostrarle che non sparavo cavolate, ma erano tutte cose fondate. Beh, non è servito a nulla. Lei ha fatto di testa sua rifiutando totalmente ciò che promuove la Lega del Latte e ciò che consiglia l'OMS. E la cosa che mi stupisce è che è pure una donna laureata, che dovrebbe avere quel minimo di apertura mentale.... e invece evidentemente non conta nulla studiare.... [SM=g27992]
    Un'altra ragazza sempre sui 30, con due bambini, stessa storia.... Allattamento ad orario e si smette prima possibile, perchè tanto bastano un paio di mesi.... poi così hai la coscienza a posto.....
    Onestamente mi rattristano tanto queste persone.
    Oggi però Nunzia ha detto una cosa giusta e sacrosanta "Bisogna vedere la storia, il vissuto di queste donne.". E pensandoci, torna tutto......
    Fortuna che ci sono le donne di Nunzia a portare avanti l'allattamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
    E Nunzia, non è mai troppo quello che dici sull'allattamento! Insisti, continua così, almeno magari si riuscirà a cambiare un po' mentalità!!!

    Bacioni!

    Cri
  • OFFLINE
    .nik75.
    Post: 32
    Registrato il: 23/11/2006
    Utente Junior
    00 06/06/2007 14:57
    la mia esperienza con i gemelli
    tutte avete ragione:allattare al seno è FONDAMENTALE!
    Ma vivere l'allattamento gemellare è tutta un'altra cosa.Anch'io ero convintisima che sarei riuscita a dare solo il seno ai miei piccoli (e ho cercato di farlo sia in ospedale che a casa e per 1 settimana è andata benino), ma dopo, forse perchè sono sola ad occuparmi di tutto, o forse perchè non avevo tempo nè per dormire nè per mangiare bene,ho dovuto optare per un allattamento misto. Cristina io spero tanto che tu riesca,ma fatti aiutare per tutto il resto: mestieri, spesa, cucinare, anche far giocare e coccolare le bimbe! Cerca di dormire più che puoi e di non stancarti con altre cose: se vuoi davvero riuscire devi pensare e dedicarti solo a quello!! Conosco un'altra mamma di gemelli che ha allattato solo al seno i bimbi per 3 mesi e poi non è più riuscita,ma lei dormiva e allattava NON HA "CURATO" I SUOI GEMELLI PER TUTTO IL TEMPO DELL'ALLATTAMENTO! Io-anche se avessi potuto- non avrei MAI scelto di "abbandonare" i miei bimbi per poterli allattare, facendoli curare per tutto il resto del tempo ad altri.
    Quello che voglio dire è solo che qualunque sia il risultato, secondo me, conta come ci si arriva: perciò se ci riesci sono felicissima per te (io sarei andata avanti anche con il misto fino all'anno, ma non sono riuscita per più di 2 mesi e mezzo)ma se non dovessi farcela per varie ragioni ricorda che se allattare un bimbo è faticoso, allattarne 2 diventa una VERA IMPRESA,quindi non ti abbattere e CORAGGIO: COMUNQUE SARA' UN SUCCESSO [SM=g27988]
  • OFFLINE
    CristinaB75
    Post: 60
    Registrato il: 27/03/2007
    Utente Junior
    00 08/06/2007 19:38
    Prenderla con filosofia....
    Ciao Monica, è sempre molto interessante sentire le tue parole, sentire la tua esperienza. In effetti la gravidanza gemellare è una cosa a sè e finchè non capita, credo si faccia fatica a capire come ci si sente... Così come il dopo... Io so cosa significa allattare una bimba e l'ho fatto per 11 mesi, di cui 6 in modo esclusivo ed a richiesta. I primi mesi sono da panico. Così posso solo vagamente immaginare cosa significhi farlo con due, più una sorella maggiore che attirerà in tutti i modi l'attenzione. Per fortuna avrò l'appoggio totale dei miei da quando nasceranno fino ai primi giorni di settembre, per cui potrò permettermi il lusso di poter pensare solo alle mie bimbe. Non escludo che ci potranno essere comunque degli ostacoli e metto in conto tutto. So che è bene allattare, ma so anche che non posso diventare matta per una questione di principio. Ci metterò tutto il mio impegno, ma dovrò prendere le cose con filosofia e aspettarmi di interrompere l'allattamento prima del previsto.
    Grazie ancora per le tue parole Monica!
    Un bacione!
    A presto

    Cri